Yamaha Tracer 9 GT 2023: prestazioni, comfort e affidabilità

L’ammiraglia gran turismo by Yamaha si aggiorna: stesso look e motore, tanti aggiornamenti sottopelle e nuove colorazioni per il M.Y. 2023: il suo habitat sono i viaggi con tanti km di trasferimento.

Il design

La nuova Yamaha Tracer 9 GT 2023 mantiene l’estetica fedele alla versione precedente, ma nasconde miglioramenti tecnici che ne potenziano le prestazioni stradali, posizionandola ai vertici della categoria gran turismo.

La posizione di guida offre un comfort eccezionale e si adatta a diversi stili di guida. È possibile personalizzare la posizione delle pedane e del manubrio per trovare la configurazione ideale. Il manubrio proporzionato alla moto favorisce un controllo ottimale. Lo spazio a bordo è ben organizzato, con un’imbottitura ampia e morbida. La sella del pilota si trova a 825 mm dal suolo, ma è disponibile come opzione una sella ribassata a 810 mm, che può anche essere riscaldata. Anche la sella passeggero è spaziosa e confortevole, dotata di un ampio maniglione di sostegno. Grazie alle borse laterali di serie e alle numerose opzioni aggiuntive, è possibile sfruttare appieno tutte le superfici utili per l’ancoraggio delle borse.

La strumentazione di bordo della Yamaha Tracer 9 GT 2023 è razionale e ben organizzata, con pochi tasti e selettori che consentono di regolare facilmente l’elettronica e le impostazioni visualizzate sullo schermo. Il display è composto da un doppio TFT da 3,5 pollici, con il pannello sinistro che mostra informazioni come velocità, giri/minuto, marcia e modalità di assistenza al pilota, mentre quello destro fornisce dati supplementari come il chilometraggio totale, la temperatura e due contachilometri parziali.

Per quanto riguarda l’illuminazione anteriore, la Yamaha Tracer 9 GT 2023 presenta un gruppo ottico avanzato composto da quattro bulbi full LED. I due bulbi superiori sono dedicati alle luci di posizione, mentre quelli inferiori sono incassati nelle fiancate laterali e forniscono l’illuminazione anabbagliante e abbagliante. Tutti i fari sono autonomi e lavorano singolarmente per garantire una perfetta illuminazione della strada. La moto è dotata di un forcellone Kayaba con sospensioni anteriori semi-attive telescopiche, caratterizzate da steli da 41 mm e un’escursione di 137 mm. Il sistema frenante è composto da un doppio disco da 298 mm con pinze Nissin, garantendo un’efficace potenza di frenata. I cerchi, con una vivace colorazione blu, conferiscono un tocco distintivo all’aspetto complessivo della moto, che presenta una combinazione di zone argentate, nere e blu specifica della configurazione Icon Performance presente nella gamma 2023.

Il serbatoio della Yamaha Tracer 9 GT 2023 è ben posizionato e di dimensioni generose, consentendo alle gambe di avvolgerlo comodamente. Con una capacità di 18 litri, offre un’autonomia superiore ai 300 km con uno stile di guida standard. Il manubrio, posizionato più in alto e più largo rispetto alla MT-09, fornisce una presa sicura e confortevole. La strumentazione, a differenza della sorella Tracer 9 GT+ che presenta un infotainment dedicato da 7 pollici, è divisa in due schermi TFT a colori. Il parabrezza ampio offre una protezione aerodinamica anche alle velocità più elevate, consentendoti di viaggiare a tutta velocità senza problemi, grazie alla sua capacità di ridurre i flussi d’aria. Inoltre, è presente una comoda maniglia nella parte superiore che consente di regolare il parabrezza su 10 diverse altezze.

Nella parte posteriore, tra lo schermo e il parabrezza, troverai una pratica presa da 12 volt che ti permetterà di caricare dispositivi elettronici a bordo. Un maniglione scorre lungo i bordi della sella passeggero, fungendo anche da supporto per l’installazione di un bauletto posteriore centrale. Le borse rigide laterali sono incluse di serie in questa versione. Il gruppo ottico posteriore, anch’esso con tecnologia LED, è ben integrato sotto il codone. I cerchi hanno un diametro di 17 pollici e sono equipaggiati con pneumatici Bridgestone Battlax, con misure di 120/70 all’anteriore e 180/55 al posteriore. Per il sistema frenante, è presente un singolo disco posteriore da 245 mm. Lo scarico è posizionato al centro, tra il blocco motore e la ruota posteriore, ed è lo stesso utilizzato negli altri modelli con i quali condivide il propulsore, offrendo un suono eccellente anche per questa versione di Tracer 9.

La prova

Il cuore pulsante della Yamaha Tracer 9 GT è il celebre motore CP3 da 890 cc. Con una potenza di 119 cavalli a 10.000 giri/min e una coppia massima di 93 Nm già a 7.000 giri/min, questo tre cilindri offre prestazioni eccezionali. La trasmissione a 6 marce, presente anche nelle sorelle XSR 900 ed MT-09, include di serie la cambiata assistita con il sistema elettronico “up&down”, che consente di cambiare marcia senza l’uso della frizione. Le sospensioni semi-attive KYB assicurano un’ottima stabilità a qualsiasi velocità, mantenendo la moto ben aderente al suolo. Il peso totale, comprensivo di liquidi e carburante, si attesta sui 220 kg in ordine di marcia.

Dal punto di vista dell’aerodinamica, la Yamaha Tracer 9 GT offre un’ottima copertura del corpo dal vento grazie al parabrezza ampio ma bilanciato. La moto è progettata per i viaggi senza rinunce, sia per i motociclisti più sgamati che per i meno esperti. Offre comfort ed equilibrio nelle lunghe distanze ad alte velocità, mentre rimane agile e maneggevole anche in città. Le sospensioni semi-attive KYB garantiscono un’ottima assorbenza delle irregolarità stradali, rendendole un vero must-have per questo tipo di moto. Sia l’anteriore che il forcellone posteriore reagiscono prontamente, adattandosi alle asperità dell’asfalto.

Le sensazioni di guida sono autentiche: l’elettronica accompagna costantemente il motociclista, offrendo un controllo adeguato anche quando si sfrutta al massimo la potenza di questa gran turismo giapponese. Inoltre, la presenza di regolazioni elettroniche per il driving-mode e il controllo di trazione permette di adattare la moto alle proprie preferenze di guida.

Per quanto riguarda i consumi, durante il nostro test di oltre 300 km su diversi tipi di percorso, abbiamo registrato un consumo medio superiore ai 19 km per litro, senza rinunciare alla potenza della moto. La Yamaha Tracer 9 GT 2023 è disponibile presso le concessionarie a partire da €14.699 e offre tre diverse colorazioni: Pure White, Midnight Black ed Icon Performance. La nostra prova è stata effettuata con una Tracer 9 GT in colorazione Icon Performance.