Voge porta ad EICMA 2023 una nuova variante del Valico: il suo nome è DS900X, e per i più esperti e perspicaci lascia presagire tanto divertimento, ma anche tanta maturità.
Il progetto
Valico DS900X è chiaramente la punta di diamante della line-up presentata ad EICMA: un DNA da grande viaggiatrice e un’indole fuoristradistica che la rendono una perfetta compagna di avventure, da soli o con un passeggero e a pieno carico. Sfoggia una linea moderna, ricercata e ricca di carattere, che rappresenta un’evoluzione dei modelli che l’hanno preceduta. Con il serbatoio da 17 litri, DS900X garantisce l’autonomia che ogni viaggiatore esige. Per assicurare al pilota una protezione adeguata i convogliatori sono stati estesi e proteggono al meglio anche le gambe, dall’aria e dal freddo nei mesi invernali. Il parabrezza è regolabile in altezza, con un’escursione di 60 mm. Il cockpit ospita una strumentazione TFT a colori, che fornisce al guidatore informazioni utili, come il livello del carburante, e interessanti, come il massimo angolo di piega raggiunto. Offre poi connettività per lo smartphone, così da gestire telefonate, messaggi e il sistema di navigazione turn-by-turn. La sella, realizzata in un unico pezzo, ha la porzione centrale piuttosto scavata: un’ottima soluzione per triangolazione sella/manubrio/pedane. La forma della sella e della vita del Valico DS900X sono infatti ottimali quando, in fuoristrada, si guida in piedi sulle pedane, stringendo la moto fra le gambe. L’altezza da terra della sella è di soli 825 mm e consente un solido e stabile appoggio dei piedi, così da poter effettuare manovre a bassa velocità e da fermi senza particolari difficoltà.
Il suo cuore
Il cuore di questa moto destinata non solo ai lunghi viaggi, ma anche alla vita di tutti i giorni, è un bicilindrico DOHC, con quattro valvole per cilindro, raffreddato ad acqua. Potenza di 93,8 CV e una coppia massima di 95 Nm, con cubatura di 895 cc: è lo stesso motore che il gruppo realizza per le enduro stradali di BMW. Il cambio è a sei marce con quick-shift bidirezionale, che permette di cambiare marcia senza dover utilizzare la frizione. È assistito da una frizione anti-saltellamento, dotata di una tecnologia che riduce lo sforzo alla leva e aumenta il comfort di marcia, condizione particolarmente apprezzata da chi ama guidare per molte ore. La DS900X è equipaggiata con acceleratore elettronico ride-by-wire. La sua presenza garantisce la possibilità di scegliere fra diverse modalità di guida, che intervengono sul carattere della moto, in base alle condizioni del fondo e allo stile di guida. L’elettronica assiste anche l’impianto frenante, dotato di ABS a doppio canale, disattivabile sull’asse posteriore. Un’opzione che, abbinata alla possibilità di disinserire anche il controllo di trazione, concorre ad assicurare una guida divertente ed efficace anche in offroad, sfruttando appieno tutto il potenziale della moto.
La ciclistica
Il telaio è perimetrale in acciaio, con telaietto posteriore, ed è abbinato ad un forcellone asimmetrico, realizzato in alluminio. Le sospensioni hanno lunga escursione e sono regolabili nel precarico, così da poter affrontare anche terreni sconnessi e passaggi impegnativi. All’anteriore troviamo una forcella KYB a steli rovesciati, abbinata a cerchio da 21”. Le ruote sono a raggi, come ci si aspetta da una moto di questa categoria, e calzano pneumatici tubeless nelle misure 90/90–21” davanti e 150/70-17” dietro. Non mancano un ammortizzatore di sterzo, per massimizzare la stabilità in velocità, e le pinze dei freni marchiate Brembo. Per assecondare le esigenze dei viaggiatori, Valico DS900X è equipaggiata con una lunga serie di accessori come il cruise control, il cavalletto centrale, le manopole e la sella riscaldabili, il parabrezza regolabile e il controllo della pressione degli pneumatici.
La scheda tecnica
Dimensioni: 2.325 × 940 × 1.420 mm, interasse 1.580 mm.
Altezza sella: 825 mm.
Peso a secco: 215 kg.
Motore bicilindrico euro 5 da 895 cc raffreddato a liquido, potenza massima 93,8 CV (70 kW)/8.250 giri; coppia massima 95 Nm/6.250 giri.
Cambio 6 marce con quick-shift bidirezionale.
Forcellone in alluminio.
Sospensioni regolabili nel precarico, con forcella KYB USD e monoammortizzatore posteriore.
Ammortizzatore di sterzo.
Serbatoio da 17 litri.
Impianto frenante Brembo con doppio disco anteriore e disco posteriore dotato di ABS.
Sistema di controllo della trazione TCS.
Cerchi a raggi con pneumatici 90/90-21 (anteriore) e 150/70-17 (posteriore).
Velocità massima: 200 km/h.
Accensione keyless, cruise control, sella e manopole riscaldabili, gruppi ottici con full LED, parabrezza regolabile, paramani, connettività smartphone e navigazione turn-by-turn, sistema TPM di controllo della pressione degli pneumatici.