Dopo anni di successi mai visti per un brand appena nato, Cupra presenta i model year 2025 di Formentor, Leon e Leon Sportstourer. Ecco la gallery e tutte le informazioni.
Il successo del progetto
Cupra Formentor è diventata in poco tempo un best-seller iconico per la casa spagnola: il primo modello inedito Cupra è diventato il crossover più venduto in assoluto in Europa con oltre 120.000 unità consegnate nel solo 2023, registrando un +23% rispetto al 2022. Dopo una storia iniziata quasi in sordina con la Seat Leon Cupra, l’attuale generazione ha visto ovviamente la nascita di un’auto interamente prodotta dal brand sportivo, che con le varianti Hatchback e Sportstourer ha contribuito a numeri eccezionali per la casa: 56.600 auto vendute nel primo trimestre di quest’anno, con un record a marzo di 23.800 unità.
Un design rinnovato
Sia su Cupra Formentor che su Cupra Leon, vengono rafforzati i valori stilistici del brand: cofani alti ed imponenti, calandre aggressive che puntano all’asfalto, paraurti rivisti e griglie a bocca di squalo. Un punto fermo nel design delle nuove Formentor e Leon è ovviamente l’elemento del triangolo, che si ritrova nella firma luminosa anteriore dei fari Matrix LED, ma anche nella cornice dei fendinebbia e nei convogliatori d’aria laterali. Le proporzioni ed il design generale, dalla decisa muscolarità, sono rimasti invariati, proprio come le dimensioni. Lateralmente spiccano, sulle vernici opache, le modanature ed i fianchi larghi, così come i cerchi dai dettagli in rame, anche qui con specifici triangoli in superficie. Linee tese quindi, una forte dichiarazione d’intenti che si riconferma per Cupra. Proprio come all’anteriore, anche nel posteriore si ritrovano paraurti ridisegnati, e firme luminose con tripli triangoli, incastonate qui in una fascia coast-to-coast che viene interrotta dall’inedito logo Cupra retroilluminato. Come anticipato, un design così caratteristico spicca sulla verniciatura opaca: su Formentor e Leon 2025 debuttano i colori Bronze Century e Grigio Encelado.
Interni di design
L’abitacolo delle nuove Cupra Leon e Formentor mescola sportività, sostenibilità e tecnologia. La qualità percepita è più alta, con materiali riciclati – come la microfibra prodotta da materiali recuperati per il 73%, sui sedili – o ecologici, ed una nuova console centrale. Ma in questo nuovo model year i sedili sono rinnovati anche nel design: i più svergognati di voi potranno sceglierli a guscio. Come detto, tecnologia. Ancora una volta la fa da padrone un tablet sospeso da 12,9” per l’infotainment, stavolta con un cursore retroilluminato; ma anche la strumentazione di guida totalmente digitale, dietro il volante. L’impianto audio infine è di livello, per chi proprio non si accontenta delle note provenienti dagli scarichi: è un Sennheiser da 12 altoparlanti, sviluppato appositamente dai tecnici del reparto Sennheiser Mobility in collaborazione con Cupra.
Non solo design
Le nuove Cupra Formentor e Leon 2025 non sono di certo solo “un bel faccino”: come per gli scorsi model year, infatti, viene mantenuta la grande sostanza e possibilità di scelta sotto il cofano. Motorizzazioni TSI turbo benzina, in variante mild hybrid eTSI, ma anche diesel TDI e plug-in hybrid eHybrid. Quest’ultima variante, da 272 CV, avrà la ricarica rapida in corrente continua a 50 kW e oltre 100 km di autonomia in elettrico. Formentor e Leon Sportstourer avranno anche una variante dedicata, con il motore più potente: un benzina da 333 CV, abbinato alla tecnologia torque splitter per un’ottimale gestione della coppia, ma anche allo specifico impianto frenante Akebono che sostituisce i già degni Brembo. Cupra Formentor e Leon 2025 arrivano sul mercato a fine giugno, con prezzi di partenza rispettivamente di €39.400 e €35.500. I più impazienti di voi potranno però già sbizarrirsi sul configuratore Cupra, personalizzando e conoscendo prezzi e dotazioni di questi due nuovi modelli, dal prossimo 6 maggio.