Screenshot

Milano Design Week 2024: tutte le auto del Fuorisalone

Anno dopo anno, il Salone (ed il Fuorisalone) del Mobile plasmano sempre di più la città di Milano. Design Week non è solo arredamento, però, ma anche auto e moto: ecco tutti i brand presenti quest’anno.

Alfa Romeo

La casa del Biscione espone la sua nuova, limitatissima ed estrema creazione, la 33 Stradale, nello showroom di Larusmiani in Via Monte Napoleone. Come successo con tante altre auto di altissimo valore storico e collezionistico, sarà possibile ammirare l’Alfa 33 Stradale in vetrina in Via Pietro Verri, 10.

Audi

Anche quest’anno Audi porta alla Design Week la sua House of Progress, uno spazio interamente dedicato al progresso. Per il 2024 l’iniziativa è chiamata Reflaction: un suggestivo hub suddiviso in quattro parti, creato dallo studio BIG – Bjarke Ingels Group, in cui l’uomo possa riflettersi, con le sue azioni e le successive conseguenze che le stesse avranno sul futuro. L’installazione è anche un modo per presentare la nuova Q6 e-tron, e può essere visitata presso Portrait Milano, in Corso Venezia, 11, dal 15 al 28 aprile.  

BMW

BMW torna al Fuorisalone “sfruttando” il suo ormai celebre spazio denominato House of BMW, in Via Monte Napoleone, 12. Per la Design Week 2024 spazio al debutto della concept Neue Klasse, che pone ulteriori tasselli per il futuro della casa dell’elica, nel segno di un’installazione chiamata appunto “Future of Joy”, visitabile dal 16 al 21 aprile.

Cupra

Il Cupra Garage, lo spazio del brand sportivo catalano di Corso Como, 1, non ha ormai bisogno di presentazioni. A meritarne una sono però le attività di questo Fuorisalone: dal 15 al 21 aprile è possibile infatti vedere in anteprima italiana, proprio di fronte il Cupra Garage, la DarkRebel, concept estrema della casa, e prendere parte alla Cupra Experience, in cui immergersi nella realtà virtuale della casa, e perché no, guidare una Cupra in un simulatore!

Ducati

La casa di Borgo Panigale abbraccia a pieno il concetto di “settimana del design”: dal 16 al 21 aprile, presso il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, sarà possibile visitare la mostra “Forma – Feelings designed by Ducati in Borgo Panigale”. Una visione sul vero e proprio processo creativo dietro il design ogni Ducati, a riconferma del fatto che la bellezza intramontabile della moto italiana sia sempre un’unione tra armonia delle forme e funzionalità tecnica.

Honda

La casa giapponese riconferma la vicinanza a Vanity Fair Italia anche quest’anno, esponendo concept e veicoli “reali” nel Giardino delle Idee: nel Chiostro del Museo Diocesano, in Corso di Porta Ticinese, 95, sarà infatti possibile vedere dal vivo, dal 16 al 21 aprile, il nuovo scooter SH Vetro, ma anche i concept Sustaina-C e Pocket.

Italdesign

È un po’ un’operazione nostalgia quella di Italdesign, che espone all’Opificio 31 di Via Tortona, 31, due concept, separati tra loro da ben 50 anni. Era infatti il 1973 quando Giugiaro disegnò, basandosi sull’Audi 80, il concept Asso di Picche. Cinquant’anni dopo, Italdesign ripropone quell’avveniristico prototipo in chiave moderna: l’Italdesign Asso di Picche in Movimento, che sarà visionabile fisicamente insieme alla sua antenata dal 15 al 21 aprile.

Kia

Nessun’auto esposta da Kia al Museo della Permanente, in Via Turati, 34. Kia si fa “mecenate” di diversi artisti internazionali nel segno di Opposites United, un’iniziativa in collaborazione con Zero che riflette sulle intersezioni disciplinari, artistiche e tematiche dei nostri tempi: dal 15 al 21 aprile sarà possibile visitare il museo con le sue mostre, i talk e diverse performance artistiche e musicali.

Lamborghini

Ormai l’abbiamo capito: la Design Week è uno spazio per il debutto di concept, ma anche e soprattutto per il racconto. Lamborghini racconterà infatti il processo creativo dietro la genesi, il design e la personalizzazione dell’estrema ed eclettica Huracàn Sterrato. Potrà essere scoperto dal 16 al 21 aprile alla Segheria, in Via Meda, 24.

Lancia

Vista dapprima online e poi in un road-show nelle concessionarie italiane, un vero e proprio “pezzo di design” come la nuova Lancia Ypsilon non poteva di certo mancare al Fuorisalone. Soprattutto se, quando è stata presentata, lo è stato fatto nell’edizione limitata in collaborazione con Cassina. La nuova Ypsilon potrà essere ammirata nello showroom Bredaquaranta, in Via Fatebenefratelli, 10, dal 16 al 21 aprile.

Land Rover

Anche Land Rover è presente alla Design Week 2024. Dal 16 al 21 aprile si potrà visitare la Range Rover House, l’esclusivo spazio del brand britannico in cui prendere parte a talk, workshop, ma anche prenotare un test drive o vedere dal vivo la nuova Range Rover Evoque Milano Dark Edition, un’edizione limitata dedicata alla città, in soli 50 esemplari. Range Rover House si trova in Via Vespucci, 8.

Porsche

Anche alla Design Week 2024, Porsche porta il suo “The Art of Dreams” traslandolo in “The Pattern of Dreams”: quest’anno l’installazione è una grande rete sospesa nel vuoto, realizzata dal collettivo Numen/For Use, che si ispira e celebra il famoso motivo “Pepita” che ha fatto la storia degli interni Porsche, a partire dalla 356C. Un’opera interattiva e “calpestabile” installata a Palazzo Clerici, in Via Clerici, 5, dal 16 al 21 aprile.

Zero Motorcycles

La casa americana Zero Motorcycles, produttrice di moto e scooter 100% elettrici, prende parte a questo Fuorisalone 2024 esponendo due sue creazioni sui Navigli. Dal 15 al 21 aprile, a BarconeMilano, sarà infatti possibile vedere dal vivo l’agile FXE e l’imponente adventure DSR/X Black Forest Edition.