Presentata in digital premiere da Santa Fe, in Messico, la 5° generazione del possente SUV di Hyundai ha una caratterizzazione ancora maggiore, con motori full e plug-in hybrid. Ecco tutte le sue informazioni.
Il suo look
Un cambiamento radicale quello di Hyundai Santa Fe in questa quinta generazione: la prima ha fatto scuola, nel 2000, diventando presto uno dei SUV orientali più guidati sulle strade europee. Oggi però Hyundai Santa Fe prova a fare di più: le sue linee sono più decise, con una personalità che si adegua al family feeling della casa coreana, prendendo spunto a livello estetico dalle ultime novità full electric. È innegabile infatti la parentela con l’antesignana Ioniq 5 soprattutto esternamente, con grande larghezza ed orizzontalità visiva grazie alle svariate “H” presenti: full LED frontali, paraurti specifico, e anche i LED posteriori posizionati in basso sotto il portellone. Proprio questo è uno dei dettagli del nuovo Santa Fe su cui Hyundai ha più marcato l’attenzione: si parla del portellone come di una terrazza aperta sul mondo esterno. Quella che a primo impatto potrebbe sembrare una mera strategia pubblicitaria, è però il frutto dello studio dei big data della clientela Hyundai, che come dichiara la casa, evidenzia un interesse sempre crescente verso la vita outdoor, esplorativa della natura. I cerchi saranno disponibili in diametri di 18”, 20” e 21”, mentre diverse le colorazioni esterne a livello globale: Abyss Black Pearl, Creamy White Pearl, Creamy White Matte, Typhoon Silver Metallic, Magnetic Gray Metallic, Ocado Green Pearl, Terracotta Orange, Cyber Sage Pearl, Earthy Brass Metallic Matte e Pebble Blue Pearl.
Ricca di contenuti
Stravolgimenti non solo esterni per Santa Fe 2024. Dentro il focus principale è stato lo spazio interno, aumentando i cm per gambe, spalle e testa per ognuna delle tre file di sedili. Il comfort è stato raggiunto aumentando il passo della vettura, ma anche arricchendola concettualmente di contenuti tecnologici. Il nuovo Santa Fe ha infatti in dotazione una strumentazione inedita per il modello, un display curvo panoramico doppio, con strumentazione di guida ed infotainment entrambi da 12,3”. Il secondo è aggiornabile Over-The-Air, senza doversi recare in concessionaria. Il primo racchiude tutte le informazioni di viaggio, compreso il controllo dei numerosi sistemi di sicurezza e assistenza alla guida: cruise adattivo con centraggio di corsia, frenata automatica d’emergenza, mantenimento della carreggiata, sistema anti-collisione posteriore in marcia e manovra, abbaglianti automatici e parcheggio da remoto sono solo alcuni degli ADAS integrati su Hyundai Santa Fe. Tra le altre “chicche”, sicuramente la doppia piattaforma di ricarica wireless, le prese USB-C presenti in abitacolo, il vassoio di sterilizzazione UV-C per piccoli oggetti come telefoni e chiavi, lo specchietto retrovisore interno digitale, ma anche un vano portaoggetti integrato nel bracciolo centrale che si apre sia in favore degli occupanti anteriori, che verso la fila centrale di sedili. Come per gli esterni, sono state comunicate anche le combinazioni di colore per i rivestimenti interni, a livello di mercato globale: Obsidian Black, Supersonic Gray, Pecan Brown, Forest Green e Black Ink.
I suoi numeri
Un’auto dalla forte personalità quindi, con tanto spazio interno, un muso deciso e levigato, caratterizzato dai “pixel” di Hyundai, e una coda tronca che lascia presagire volumi di carico importanti. Il brand ha dichiarato quelli che sono i numeri più salienti della generazione 2024 di Santa Fe: le dimensioni segnano 4,83 m di lunghezza, 1,90 m di larghezza ed 1,73 m di altezza, con un passo di 2,81 m. L’interasse ha permesso di aumentare, come anticipato, lo spazio interno: chi siede nella fila centrale di sedili avrà, a seconda delle motorizzazioni, +20 o +35 mm di spazio per le gambe; chi siede nella terza fila invece +15 mm. Il baule ha una capacità di carico di 725 litri con una bocca d’accesso di 1.275 mm. Dichiarati anche i propulsori dedicati al mercato europeo: tutti ibridi basati sul 1.6 turbo benzina T-GDI ed abbinati ad un automatico 6 rapporti. Un motore termico che per la variante full hybrid HEV erogherà 180 CV e 265 NM, mentre per la plug-in hybrid PHEV si parla di 160 CV e 260 NM. Tutti numeri quindi al netto dei kW elettrici di cui saranno dotate le nuove Santa Fe 2024. Sono passati ormai 23 anni dal lancio della prima Santa Fe, che nel mercato globale ha dimostrato di saper raggiungere buoni numeri di vendite. Ma con linee e contenuti così maturi la domanda sorge spontanea: è finalmente pronta a rivaleggiare mostri sacri come Land Rover Defender e Mercedes Classe G? E di domanda ce n’è anche un’altra: quando potremo vederla dal vivo? A questa possiamo rispondere: verrà presentata al Salone di Los Angeles, dal 17 al 26 novembre 2023, mentre in Europa potremo vederla nella prima metà del 2024.