10 Film & Documentari di Auto su Netflix

In questo periodo è bene restare in casa, è il minimo che ognuno di noi, nel suo piccolo, possa fare per cercare di velocizzare il ritorno alla normalità. Noi però vogliamo provare ad alleggerirvi la permanenza, con 10 film e documentari sui motori, su Netflix.

The Italian job

Questo film del 2003, con Mark Wahlberg, Charlize Theron e Jason Statham, è un remake di “Un colpo all’italiana” del 1969: se amate le Mini – anche moderne – e volete un po’ di inseguimenti hollywoodiani, fa decisamente per voi.

Hyperdrive

Un reality show di Netflix prodotto proprio da Charlize Theron, con 28 partecipanti che si sfidano in challenge fuori dal mondo, su percorsi ostici come ponti sospesi e strade allagate, sulle loro supercar preparate da drift.

Rush

Amanti dei film biografici: assemble! Quale modo migliore per iniziare ad informarsi sulla storia della F1, se non con il racconto della rivalità in pista tra Hunt e Lauda? I piloti sono interpretati da Chris Hemsworth e Daniel Bruhl, in questa pellicola diretta da Ron Howard.

Death race

Ritroviamo Jason Statham anche in un altro film, questa volta post-apocalittico: l’energumeno di Hollywood, accompagnato da Tyrese Gibson (Fast & Furious) è un galeotto che deve correre per la libertà. Il film è un remake di “Anno 2000 – La corsa della morte” del 1975, con Sylvester Stallone e David Carradine.

Senna

Per continuare il proprio viaggio nella F1, un bel documentario del 2010 come questo su Ayrton Senna è l’ideale! Contiene tra l’altro filmati inediti della sua carriera, affiancato da Prost, Stewart e Schumacher.

Apex

Dallo sport alle vetture stradali, questo documentario del 2015 svela i segreti dietro i progetti delle più importanti hypercar degli anni ’10 del 2000: include cameo di Christian Von Koenigsegg, Horacio Pagani e Chris Harris.

Formula 1: Drive to survive

Un altro documentario sulla Formula 1, ma in chiave moderna: un viaggio dietro le quinte del circus, talmente ben fatto da far tornare la voglia di seguire uno sport che negli ultimi anni ha perso tanto amore tra gli appassionati.

Comedians in cars getting coffee

Un pilastro della commedia statunitense come Jerry Seinfeld, da sempre estimatore e collezionista di auto, porta tanti ospiti e stand up comedian a fare colazione in auto d’epoca e molto speciali: tra gli ospiti David Letterman, Louis C.K., Jim Carrey, Barack Obama, Eddie Murphy e Jamie Foxx.

Veloce come il vento

Tra questi consigli, immancabile una pellicola italiana: Matteo Rovere nel 2016 ha regalato al cinema della Penisola il debutto sul grande schermo di Matilda De Angelis e un’interpretazione straordinaria di Stefano Accorsi. Tra i protagonisti “non umani” una favolosa Peugeot 205 Turbo 16. Il film ha vinto, tra gli altri, il Nastro d’Argento e il David di Donatello.

Baby driver

Ciò che sognano i petrolhead millennials: capacità di guida ai limiti dell’acrobazia e una vita a ritmo di musica. Questo film del 2017 dalla regia di Edgar Wright ha un montaggio veramente insolito e molto apprezzato, e Ansel Elgort accompagna il tutto guidando la sua Impreza rossa con comportamenti da non ripetere nella vita reale. Un crime che vanta anche Kevin Spacey e Jamie Foxx tra i suoi interpreti.

BONUS:

Breve carrellata di film d’azione a tema automotive che non hanno certamente fatto la storia del cinema, ma che per una serata leggera in famiglia sono più che appropriati: Need for Speed, Overdrive, 6 Underground.

Altri articoli
Abarth: la storia del brand dello Scorpione