Yamaha Ténéré 700 World Raid: l’avventura si fa estrema

Ecco presentata da Yamaha l’ultima versione dell’icona Ténéré 700, la World Raid: tra i tanti dettagli, meritevole la presenza di un serbatoio maggiorato ed un impianto sospensioni specifico.

L’estetica di Yamaha Ténéré 700 in versione World Raid è stata arricchita ed adesso è più curata, per una guida più sicura e confortevole anche in tutti quei percorsi lontani dall’asfalto: il parabrezza è stato allungato in altezza di 15 mm, sono stati inseriti alcuni deflettori laterali rimovibili, oltre ad indicatori con illuminazione LED, tre placche paramotore in alluminio, pedane più grandi con inserti in gomma rimovibili ed una griglia del radiatore con feritoie verticali. Determinante infine per la trilaterazione pedana-manubrio-sella, la posizione di quest’ultima, abbassata appositamente ad 890 mm di altezza con un nuova sella doppia.

Tanto evidente all’occhio quanto utile il nuovo serbatoio maggiorato, aumentato in questa versione da off-road, con uno doppio dalla capacità totale di 23 litri contro i precedenti 16, garantendo così un autonomia di oltre 500 km. Fiore all’occhiello di questa speciale versione è il vanto dell’impianto sospensioni Kayaba, con un escursione sulla Ténéré World Raid di 230 mm sulla forcella anteriore e 220 mm sull’ammortizzatore posteriore. 

Per una maggiore sicurezza alla guida, Yamaha è pensato ad un sistema ABS intelligente di nuova concezione, capace di poter intervenire su 3 differenti modalità di intervento: inserito su entrambe le ruote, totalmente disinserito o attivo solo su quella anteriore. Il motore, CP2 da 689 cc e 73,5 CV è rimasto invariato, sempre seguendo le norme Euro5 con solo un nuovo condotto di aspirazione, studiato per evitare l’intrusione di polvere e detriti.

A completare la dotazione tech di questa media Adventure, una strumentazione digitale con schermo TFT a colori da 5″ dotato di App MyRide, ponte di comunicazione tra la moto ed il nostro smartphone. La nuova Yamaha Ténéré 700 World Raid avrà un prezzo di partenza di €12.599,00 e sarà disponibile dal mese di maggio 2022, in colorazione Icon Blue e Midnight Black.

Altri articoli
Piaggio 1: il 100% elettrico ad EICMA 2021