Fiat 500X Hybrid e Tipo Hybrid: ora tutta la gamma è elettrificata

Dopo diverso tempo dall’uscita sul mercato dei primi modelli Hybrid del gruppo FCA, adesso il cerchio si chiude con le Fiat 500X e Tipo: modulo in comune con la cugina Tonale ed allestimento (RED).

La combinazione della formula vincente dietro Fiat Tipo Hybrid e 500X Hybrid sarà la sinergia tra il propulsore termico ed il modulo a 48V elettrico: il primo sarà il FireFly 4 cilindri 1.5 litri da 130 cavalli, un benzina capace di sviluppare una coppia di ben 240 Nm, il secondo un “e-motor”, così come viene definito dalla casa, da 48 Volt e 15 kW.

I risultati saranno completamente a favore dei consumi e delle prestazioni stessi: la casa dichiara, nel ciclo WLTP, un inattività pari al 47% del tempo del propulsore benzina. Inoltre, considerando esclusivamente il ciclo urbano, le capacità di questa specifica motorizzazione ibrida riescono a garantire dei consumi migliori di quelli sviluppati dalle motorizzazioni diesel equiparabili. Sul fronte valori di inquinamento, il T4 Hybrid raggiunge dati pari all’11% in meno sulle emissioni di CO2, dati migliori anche del precedente 1.3 T4 della casa, mantenendo alto il piacere di guida ed un comfort di marcia elevato.

Diversi quindi i benefici raggiunti grazie a questa sinergia tra termico ed elettrico, rendendolo così il miglior ibrido 48 Volt nei segmenti B e C e soddisfacendo esigenze in micro mobilità quali incolonnamento nel traffico e fasi di manovra in parcheggio, il tutto a propulsione 100% elettrica.

Dal punto di vista della sicurezza, il modello andrà a vantare la medesima attenzione sviluppata per la guida assistita, fregiandosi di diversi aiuti alla guida tra cui la frenata automatica d’emergenza, il mantenimento del veicolo in corsia ed il monitoraggio dell’angolo cieco.

Fiat 500X Hybrid e Tipo Hybrid saranno disponibili in ben 4 allestimenti differenti oltre che nella versione speciale (RED) e, per Fiat Tipo, disponibili sia la variante hatchback che station wagon. I prezzi saranno a partire da circa €25.000,00 per Fiat 500X Hybrid e da €23.000,00 per Fiat Tipo Hybrid berlina.

Altri articoli
Citroen C4 2020: ora è più coupè (e più verde)