TOP 10: le auto più vendute del 2021 in Italia

Nel corso di questo travagliato anno, tra tendenze in forte aumento ed altre in totale ascesa, bonus incentivi all’acquisto differenti e particolareggiati per ogni categoria di auto, il mercato automobilistico del 2021 si chiude e tira le sue somme su quali siano stati i modelli più venduti, nonché ritenuti convenienti ed apprezzati. Ecco qui una classica sulla TOP 10 dei veicoli più venduti in Italia!

10 – Al decimo ed ultimo posto abbiamo la rivoluzionata Ford Puma. Il modello, molto atteso dal pubblico automobilistico, ha riscontrato da parte degli utenti italiani un ottimo riscontro posizionandosi in classifica con 28.556 unità immatricolate.

9 – Al nono posto di questa classifica troviamo un altro modello del segmento SUV. Il gruppo è sempre Stellantis e stiamo parlando della Jeep Compass, sorella maggiore della Renegade, che segna per il suo 2021 ben 28.570 unità vendute.

8 – Al quarto posto della classifica dedicata al suo segmento ed ottavo di quella generale, troviamo la Dacia Sandero. Presente nel mercato con ben due allestimenti differenti, Streetway e Stepway, segna nel conteggio delle vendite degli ultimi 12 mesi ben 29.094 unità immatricolate.

7 – Sempre del neonato gruppo Stellantis, al settimo posto troviamo la Citroen C3, vettura compatta di segmento B celebre nel discostarsi dalle precedenti generazioni nel corso della sua evoluzione stilistica, grazie ad una forte caratterizzazione estetica, sottolineata in quest ultimo modello dai famosi Airbump posizionati in fiancata. Le immatricolazioni per lei segnano ben 32.634 unità.

6 – Al sesto posto e prima vettura esterna al gruppo Stellantis troviamo la nuova Toyota Yaris, con un numeri di immatricolazioni fissatosi a ben 32.634 unità. Il valore rappresenta un avviso importante in quanto racchiude uno tra i modelli di riferimento per la mobilità sostenibile in cui la fa da padrona con la propria tecnologia Hybrid.

5 – Seconda solo alla Renegade è la Fiat 500X ad occupare il quinto posto, con 32.982 unità immatricolate. La vettura, rivisitazione a ruote alte dell’iconica utilitaria della casa nazionale, rappresenta una giusta scelta per chi necessita di maggior spazio a bordo con una guida più confortevole ed alta.

4 – Al quarto posto si cambia categoria ed anche brand. Sempre in casa Stellatis, un marchio che dell’offroad ne ha fatto la propria bandiera: è la Jeep Renegade la prima vettura in classifica del segmento C, posizionandosi qui con 35.334 unità vendute.

3 – Il terzo posto rimane dedicato ad un altro modello tanto diffuso quanto apprezzato, in particolar modo dal mercato femminile. Per la Lancia Ypsilon le vendite segnano ben 43.735 unità immatricolate.

2 – Al secondo posto restiamo nel gruppo con un altro modello iconico, votato più alla ricercatezza di linee sempre attuali, con la maggior caratterizzazione nel mercato delle city car. Stiamo parlando ovviamente di un mito senza tempo: la Fiat 500 e le sue 44.819 unità immatricolate nell’anno appena conclusosi.

1 – Al primo posto, regina indiscussa già da qualche anno nonché soluzione comoda e pratica nella vita della mobilità cittadina, la Fiat Panda con ben 112.298 unità immatricolate. L’auto ormai rappresenta non solo uno tra i mezzi più accessibili in termini economici, ma anche la più apprezzata del gruppo Stellantis viste le sue doti di praticità, ampia offerta di motori ed alimentazioni e differenti allestimenti.

Altri articoli
Honda SH350i: ad EICMA il nuovo scooter senza tempo