Smart #1: la regina delle citycar si fa SUV elettrico per il 2022

Oggi sono apparse le prime immagini ufficiali dei test della piccola fuoristrada di Smart, portatrice prima del nuovo progetto ingegneristico oltre che stilistico di tutto il brand. 

Smart #1 sarà un crossover elettrico, totalmente prodotto in Cina ed arriverà sul mercato Europeo entro la fine del 2022. Frutto della partnership con il gruppo Geely, questo piccolo Sport Utility Vehicle rappresenterà il primo modello di una nuova linea stilistica per tutti i modelli del marchio, sempre più attento alla proposta di progetti ecosostenibili.

Nota positiva per il modello è l’estrema somiglianza tra gli esemplari di pre-produzione e la concept presentata durante il Salone dell’Automobile di Monaco. Inoltre la casa ha dichiarato ottimi valori di aerodinamica che dovrebbero attestarsi sotto lo 0,30 cx, un’ottimo valore in termini di resistenza all’aria. Seppur diffuse immagini solo con leggere camuffature, le stesse lasciano trapelare una linea di carrozzeria molto filante ed arrotondata, alleggerendo alla vista esterna gli ingombri di massa stessa del veicolo.

La sua lunghezza dovrebbe attestarsi intorno ai 4,30 metri, considerabile quindi all’interno della categoria dei B-SUV. I test sono avvenuti nel nord della Cina, con temperature di gran lunga sotto lo zero. I collaudi sono stati incentrati in questo specifico contesto poiché era necessario, dal punto di vista ingegneristico, verificare il comportamento delle batterie insieme al software per la gestione delle stesse. La casa ha quindi comunicato il termine della sessione di test, adesso si attendono ulteriori foto e documenti ufficiali rilasciati prima del definitivo lancio sul mercato.

Altri articoli
Peugeot 208 vince il Car Of The Year 2020