Kymco Like 125 EV: l’elettrico low-cost esiste!

Uno scooter completamente elettrico al costo di un portatile di ultima generazione. Sì, da adesso sarà possibile grazie a Kymco ed il suo ultimo modello, il primo green del gruppo dotato di batterie al litio, alcune di queste rimovibili ed un’estetica sicuramente allineata agli stilemi della casa taiwanese. Il prezzo? €1.200,00.

Capirne la tecnologia

La notizia ha fatto subito chiacchierare tanto. Dopo uno stop lungo ben 2 anni, il gruppo taiwanese ha deciso di riportare fortunatamente al centro dei propri obbiettivi una mobilità pulita ed alimentata a batterie, con un sistema relativamente semplice e soprattutto la possibilità di poterne effettuare la ricarica direttamente in casa, estraendo le batterie e ricaricandole come se fossero delle comuni batterie di device domestici. Complice un prezzo volutamente mantenuto basso per incentivarne la vendita oltre che la fattibilità del progetto, il Like 125 EV è un mezzo che nasce e supporta esclusivamente la mobilità cittadina, andando a sviluppare una potenza di 4,3 cavalli ed una coppia di 124 Nm, il tutto scaricato a terra dalla ruota posteriore a cui è collegato il motore. Principale batteria, integrata nel blocco centrale, è da 500 Wh, permette di utilizzare lo scooter per brevi percorrenze anche durante la ricarica delle batterie rimovibili, non collegabili per l’utilizzo del mezzo. Queste, prodotte internamente dal gruppo Kymco, hanno una capacità di 50V e 13Ah ciascuna, ossia circa 650 Wh e possono essere paragonate per valori, a quelle presenti su molte biciclette elettriche di attuale progettazione. L’autonomia dichiarata teorica si attesta su circa 200 km.

Come si presenta

Dimensioni compatte, un’estetica che cerca di riprendere le linee più classiche dello scooter a motore termico, il Like 125 EV riesce a garantire un ottima capacità di bordo: il vano sottosella raggiunge un valore di 27 litri, dotato di presa USB e capace di accogliere un casco integrale in alternativa a degli accessori di primo soccorso. Il tachimetro è contenuto in un quadro strumenti completo di tutte le principali informazioni, prima su tutte quella dell’indicatore di carica delle batterie. Con un’illuminazione Full LED per tutta la fanaleria e dettagli in alluminio anodizzato blu, unici vezzi stilistici in questo mezzo tanto concreto quanto valido, il Like 125 EV sarà venduto ad un prezzo di circa €1.200,00.

Altri articoli
Super Bowl 2022: i migliori spot automobilistici