Jinpeng Group si affaccia in Italia, dopo un grande successo in Cina, con la XY, un nuovo quadriciclo elettrico ufficialmente importato da Desner Auto.
Il progetto
Jinpeng Group, azienda leader nel settore dei quadricicli in Cina con 18 milioni di vetture vendute, arriva ufficialmente in Italia da marzo, con l’importazione della nuova XY, a cura di Desner Auto, importatore ufficiale. Jinpeng XY è un innovativo quadriciclo elettrico, guidabile già da 16 anni. È una piccola e pratica citycar concepita per la città e per brevi spostamenti extraurbani, con 4 posti comodi, un ampio bagagliaio e tutti i comfort necessari per un viaggio senza rinunce. Le sue caratteristiche, di cui vi parleremo in un test drive approfondito, permettono di percorrere oltre 100 km, con una sola carica del suo pacco batterie agli ioni di litio. Quattro gli allestimenti, distinti in base alla presenza del climatizzatore – nelle varianti E-CCO – ed in base ad una configurazione di batterie classica City o Long Range, con maggiore autonomia.
Angelo Sun Wenyu, fondatore dell’azienda importatrice Desner Auto, parla così del progetto XY:
“…mi sono accorto di come la mobilità Italiana, rispetto a quella Cinese, abbia un grosso problema con i veicoli elettrici. Rispetto alla Cina, dove l’infrastruttura è stata aggiornata e costruita prima del mercato, nello stivale siamo ancora indietro nello sviluppo della ricarica fast per le strade e nelle percorrenze su lunghe tratte con veicoli completamente elettrici. Ho pensato quindi a come poter sfruttare al massimo l’elettrico, senza compromessi nella vita di tutti i giorni e soprattutto evitando di appesantire un ecosistema attualmente instabile e in lenta crescita.”
La sua dotazione
Jinpeng XY ha una dotazione di bordo completa: è infatti dotata di sistema multimediale touch, comandi vocali, luci di posizione e anabbaglianti a LED. Saranno presenti modalità di guida dedicate e specchietti retrovisori ripiegabili, oltre ad un’estesa dotazione di cui vi parleremo. La carrozzeria sarà configurabile con 5 colorazioni, con una linea simpatica ma avveniristica, e soprattutto dimensioni compatte, perfette per le città italiane. La struttura portante di Jinpeng XY è in acciaio con barre rinforzanti, per garantire la sicurezza dei passeggeri.
La Jinpeng XY arriva nelle concessionarie italiane in estate 2024, con una rete di assistenza dedicata. Ancora nessuna informazione sui prezzi, di cui vi parleremo nel prossimo futuro, con un test drive completo, ma l’importatore dichiara che tutte le versioni aderiscono agli incentivi ecologici nazionali.