Peugeot 208 vince il Car Of The Year 2020

Come ogni anno nella cornice del Palexpo di Ginevra si tiene la premiazione dell’Auto dell’anno: ad essa è dedicato il primo pomeriggio del Salone di Ginevra. Ad aggiudicarsi il premio 2020 la piccola 208 del leoncino.

Le finaliste

Il premio Car Of The Year si è sempre distinto per l’imparzialità della sua giuria, composta da testate e giornalisti indipendenti ed equidistanti dalle case produttrici dei modelli in gara. L’Italia è rappresentata dai colleghi di Auto. Simbolica anche la location, il GIMS, scelto insieme alla Svizzera come storico terreno imparziale di gara. Il 2020 vede sempre 7 finaliste, con una netta maggioranza di produttori europei: il vecchio continente porta infatti BMW Serie 1, Peugeot 208, Porsche Taycan e Renault Clio. Americano ma dallo stile di vita europeo è anche il piccolo B SUV Ford Puma. Chiudono la lista la Model 3, prima elettrica alla portata di (quasi) tutti made by Tesla, e la Corolla, figlia di un brand come Toyota che per primo ha veramente creduto nell’ibrido. Ma i giapponesi non sono gli unici green a Ginevra, è evidente infatti la massiccia presenza di auto a emissioni zero o quasi. Tesla e Porsche sono full electric, Peugeot offre la e-208 accanto alle classiche benzina e diesel, e anche Puma e Clio sono offerte in varianti ibride.

La vincitrice

Nel 2019 siamo stati testimoni di un accadimento mai avvenuto prima. Finaliste in pari la sportiva Alpine A110 e il SUV elettrico Jaguar I-Pace. In ballottaggio vinse quest’ultima, rivoluzionando gli award come prima auto elettrica ad aggiudicarsi il premio. Durante la conferenza 2020 c’è stata una lotta simile tra la 208 e la Taycan, quasi a parti inverse visti gli stili di vita rappresentati dai due modelli: sportiva ma full electric la Porsche, daily ma con motore anche termico la Peugeot. E’ stato chiaro sin dall’inizio però, dando uno sguardo ai voti dei primi paesi europei alle 7 vetture, che la preferenza schiacciante era per la piccola francese. E così è stato: 281 voti totali con un netto distacco dalle altre. E’la Peugeot 208 l’auto dell’anno 2020!

Altri articoli
Citroen C4 2020: ora è più coupè (e più verde)