KTM 990 Duke R 2025: punisher della classe media ad EICMA


KTM alza ancora l’asticella con la nuova 990 Duke R 2025, soprannominata “The Punisher”, per la sua combinazione di aggressività e prestazioni migliorate.


Design e stile


La 990 Duke R 2025 si distingue per la sua livrea bianca con dettagli in nero e arancione, un omaggio ai modelli storici della gamma Super Duke. La struttura del telaio, in acciaio verniciato in Electronic Orange, rende subito riconoscibile la sua natura sportiva, completata da cerchi arancioni.


Caratteristiche tecniche


Il motore bicilindrico da 947 cc raggiunge ora 130 cavalli, grazie a un sistema di mappatura potenziato. Con consumi di 4,7 l/100 km, il serbatoio da 14,8 litri permette un’autonomia di 300 km, anche se è più facile che i piloti si concentrino sulle prestazioni piuttosto che sull’efficienza. 


Sospensioni e telaio


La 990 Duke R è equipaggiata con sospensioni WP APEX regolabili sia davanti che dietro, per consentire un controllo ottimale. Il telaio leggero è abbinato a un nuovo sistema di collegamento del forcellone, che migliora stabilità e maneggevolezza.


Tecnologie all’avanguardia


La moto vanta un cruscotto TFT touchscreen da 8,88 pollici, compatibile con i guanti KTM PowerWear, e completato da una vasta gamma di modalità di guida: Rain, Street, Sport e la nuova Custom. Ogni modalità offre un livello di personalizzazione unico, inclusi controllo di trazione, ABS e risposta dell’acceleratore.

La KTM 990 Duke R 2025 combina stile, potenza e tecnologia avanzata per affermarsi come la naked di riferimento nella classe media.